Campionato Under 19 – quarta giornata d’andata - capitolo 2 (giocata lunedì 4 novembre 2013)


A.S.D. Basket Oma Trieste (0-4) – A.S.D. Lib. Sporting Club Udine B (1-3)  45-59

"Resilienza"

Prima vittoria per la squadra under 19 più giovane dello Sporting. Le ragazze 96 / 97 hanno espugnato il campo dell’Oma Trieste conquistando una sudata e agognata vittoria. Queste ragazze meritano tutti i nostri complimenti per questo traguardo, perché, se c’è qualcuno che sta pagando un duro prezzo per imparare il valore del sacrificio e dell’impegno, è proprio questo gruppo.
Qui non si tratta di abilità o di talento. Si tratta di volontà. La volontà di praticare uno sport che amano fortemente nonostante tutto. Lo amano così tanto da digerire, già da troppi anni, sconfitte e insuccessi che avrebbero piegato molte altre. Ma non loro. Loro si rialzano ogni volta. Si tolgono la polvere dalla divisa e riprendono a correre dietro a quel pallone. Loro si buttano anche giù, ma da quel campo ancora nessun avversario è riuscito a smuoverle. Facile allenarsi e sudare quando le vittorie arrivano quasi senza fatica. Facile andare ad allenamento ogni settimana quando in ogni partita trovi delle soddisfazioni. Provate voi a farlo se il grande impegno non viene quasi mai ricompensato. Solo per questa grande resilienza meritano rispetto. E meritano maggiore considerazione da parte di tutti. Loro, e tutte le altre ragazze che ogni giorno lottano perché qualcosa in loro le spinge a praticare uno sport che amano anche se i risultati arrivano con il conta gocce, meritano rispetto. E basta.

Finalmente un grande e genuino entusiasmo accompagna le parole di gioia delle ragazze di Udine.

Alice De Candia: “Siamo state aggressive in difesa, abbiamo recuperato diversi palloni e, secondo me, è stata la cosa migliore. Abbiamo anche guadagnato falli su tiri da sotto, andando a giocare praticamente sempre in 1v1 piuttosto che tirando da fuori. Ci abbiamo creduto, vedendo anche che le stavamo staccando!”

Francesca Cavedon: “Abbiamo giocato bene, non benissimo. Abbiamo fatto tanti falli (le avversarie avranno fatto 15-20 punti su tiri liberi), ma abbiamo anche recuperato buoni palloni e avuto belle occasioni di 1v1. Lidia (Bogojevic) ha fatto tantissimi punti da sotto e abbiamo fatto alcune belle azioni in attacco. C’è ancora molto disordine nelle nostre teste ma questa vittoria ci voleva. Ci ha dato una buona scossa. Sì, siamo soddisfatte! Abbastanza bene la comunicazione fra noi ragazze. Abbiamo ancora molto da fare ma è già  un bel punto di partenza. Si vede che quello che abbiamo fatto gli anni scorsi con molta fatica non è stato invano. “

Federica Carbone: “Tutto il primo quarto la partita è rimasta in bilico, abbiamo difeso ma non aggressivamente e nessuna giocatrice ha spiccato particolarmente. Sul finire del secondo quarto abbiamo allungato le distanze e acquistato maggiore sicurezza. La difesa è stata più efficace: abbiamo recuperato un buon numero di palloni e eseguito aiuti e rotazioni in modo corretto. Buona difesa nel terzo e nel quarto quarto nonostante i falli. L'attacco non sempre determinato tanto da concedere diversi intercetti alle avversarie sui nostri passaggi. Lidia (Bogojevic) ha messo a segno molti canestri, soprattutto dalla posizione del post.”

Un ultimo pensiero va alle ragazze dell’Oma Trieste, anche loro a caccia della prima vittoria. Arriverà ragazze. Arriverà. Nello sport chi si impegna a fondo, prima o poi raccoglie sempre qualcosa!



1 commento:

Commenta!