Confronto giocatrici under 19 di Sporting e SGT impegnate in serie A2


Tanti spunti offerti dalla gara di domenica Udine – SGT su cui varrebbe la pena soffermarsi, ma uno più di tutti ci preme approfondire.
L’impiego delle ragazze in età under 19 (quindi nate nel 1995, 1996, 1997) da parte delle società che al momento occupano la prima posizione in classifica nel girone Nord Est.

Udine ed Sgt (e Muggia) si dividono il primo posto con gli stessi punti e si sono dimostrate le squadre più costanti e compatte durante queste prime 11 gare giocate.
Il risultato è stata raggiunto in modi differenti e con percorsi differente per le ragazze dei settori giovanili.
Udine è una società che ha sempre fatto vanto della sua abilità di reclutatrice e formatrice di giovani talenti.
Maurizio Ivanchic fu la mente che negli anni ha dato a Udine Vicenzotti, De Biase e De Gianni (solo per citarne alcune).
Ma questo accadeva troppo tempo fa.
Da diverse stagioni infatti Udine sta attraversando una crisi a livello giovanile, nonostante i proclami da parte della società che afferma di saper far crescere le giovani del vivaio.
Chi allena non riesce a costruire giocatrici competitive per la massima serie e, oltre a questo, sta anche perdendo giocatrici che smettono di giocare troppo giovani a causa delle scelte societarie (vedi parliamodibaskete.blogspot.com/2014/01/campionato-di-serie-c-nona-giornata.html).
Scelte che sono legittime.
Scelte però, che dati – numerici – alla mano, ci fanno comprendere di come la crescita delle ragazze under di Udine sia notevolmente inferiore rispetto a quella della SGT.

Confrontiamo i dati statistici delle ragazze UNDER di Sgt e Udine dopo 11 gare giocate.

PREMESSA

CONFRONTO ROSTER Serie A2

SGT: schiera a roster ben 7 giocatrici under 19. Miccoli Maria e Miccoli Costanza del 1995. Trimboli, Samez e Romano del 1996. Zecchin e Silli del 1997.

UDINE: schiera 4 giocatrici under. Mio, Da Pozzo, Clemente del 1995. Cortolezzis del 1996.

COSA HANNO FATTO QUESTE UNDER LA STAGIONE PRECEDENTE (2012-2013)?

SGT: la squadra è stata impegnata nel campionato di serie A3 e nelle fasi della promozione in A2.
Le ragazze under sono state protagoniste dell’ottima stagione. Romano, Trimboli, Miccoli Maria, Miccoli Costanza hanno tutte giocato più di 20 minuti di media. Zecchin 17,2 minuti di media. Samez e Silli intorno ai 5 minuti di media.

UDINE: la squadra ha disputato il campionato di serie A2, qualificandosi ai play off.
Mio, Da Pozzo e Clemente si sono allenate e sono state convocate in serie A durante la stagione, ma con minutaggi medi insufficienti a garantire una crescita.
Da Pozzo 8,4 minuti di media. Mio 7,5 minuti di media. Clemente 3,9 minuti di media.
Cortolezzis (che paradossalmente è quella che questa stagione gioca più minuti) non era nel roster della serie A, ma ha guidato la seconda squadra della sociètà fino alla finale promozione in serie B, giocando 26 minuti di media, segnando 8,4 punti di media e realizzando una media di 1,0 punti per tiro (testimonianza della sua capacità nella scelta dei tiri).
Come mai le altre under non hanno giocato sempre in seconda squadra (dove hanno fatto solo qualche saltuaria apparizione, giocando tutte comunque una media di 10 minuti) come Cortolezzis (che, dato il minutaggio di questa stagione, sembra aver beneficiato di quella esperienza)?
Per le scelte della società.

CONFRONTO STAGIONE ATTUALE 

MEDIA MINUTI GIOCATI


SGT: tra le 5 giocatrici che giocano più minuti troviamo ben 3 under: Trimboli (1996) gioca 32,1 minuti di media (seconda di squadra per minutaggio); Miccoli Maria (1995) gioca 28,5 minuti di media (terza per minutaggio); Romano (1996) gioca 27,3 minuti di media (quarta per minutaggio). Buoni minutaggi anche per Zecchini (1997) con 17,2 minuti di media (settima per minutaggio); Miccoli Costanza (1995) con 12, 6 minuti di media (decima per minutaggio); Samez (1996) con 12 minuti di media (undicesima per minutaggio); Silli (1997) con 9,2 minuti di media (dodicesima per minutaggio).

UDINE: Cortolezzis è l’under che ha più spazio giocando ben 15 minuti di media (è però solo settima tra le giocatrici che giocano più minuti). Da Pozzo gioca 12,5 minuti di media (ottava di squadra per minutaggio). Mio 8,8 minuti di media (ma ora che Rebane non c’è più i suoi minuti dovrebbero aumentare. E’ nona di squadra per minutaggio). Clemente solo 5,9 minuti di media (decima di squadra per minutaggio).

I dati sembrano evidenziare che una stagione da protagonista in A3 per le ragazze di Trieste e in C per Cortolezzis di Udine, abbia preparato le giocatrici a saper stare in campo meglio e di più rispetto a quelle che si sono allenate e hanno giocato pochi minuti con la serie A2.
Parrebbe quindi che giocare faccia crescere di più rispetto che allenarsi e guardare la partite dalla panchina.

MEDIA PUNTI REALIZZATI


SGT: l’impatto in termini di punti è molto elevato per le under.
Tra le prime 5 realizzatrici della SGT troviamo ben 3 under: Trimboli (1996) che realizza 10 punti di media (seconda miglior realizzatrice di squadra); Romano (1996) 8,7 punti di media (quarta miglior realizzatrice di squadra); Miccoli Maria (1995) 8,2 punti di media (quinta miglior realizzatrice di squadra). Seguono Zecchin (1997) 2,7 punti di media (nona miglior realizzatrice); Miccoli Costanza (1995) 2,1 punti di media (decima miglior realizzatrice); Silli (1997) 0,5 punti di media (dodicesima miglior realizzatrice); Samez ancora a zero punti.

UDINE: apporto secondario delle ragazze under di Udine ai punti realizzati. Le 4 under sono infatti le ultime 4 della squadra per media punti fatti. Mio 1,9 punti di media (settima miglior realizzatrice di squadra); Cortolezzis 1,9 punti di media (ottava miglior realizzatrice di squadra); Da Pozzo 1,7 punti di media (nona miglior realizzatrice di squadra); Clemente 0,6 punti di media (decima miglior realizzatrice di squadra).

La migliore realizzatrice under di Udine è di poco superiore alla sesta miglior realizzatrice under di Trieste.

MEDIA RIMBALZI TOTALI CATTURATI


SGT: Miccoli Maria (1995; 7,4 rimbalzi di media) e Samez (1996; 7,0 rimbalzi di media) sono seconda e terza miglior rimbalzista di squadra. Seguono Trimboli (1996; 6,2 rimbalzi di media) al quarto posto; Romano (1996; 5,0 rimbalzi di media) al quinto posto; Miccoli Costanza (1995; 3,9 rimbalzi di media) al settimo posto. Zecchin (1997) ne cattura 0,9 di media. Silli 0,5.

UDINE: Da Pozzo è la miglior rimbalzista under di Udine, ma solo settima di squadra, con 2,5 rimbalzi di media. Seguono Cortolezzis, ottava, con 1,5 rimbalzi di media; Mio, nona, con 1,3 rimbalzi di media; Clemente, decima, con 0,6 rimbalzi di media.

Differenza notevole in termini di presenza a rimbalzo tra le under delle due società.

MEDIA PALLE RECUPERATE
 
SGT: prima per recuperi di squadra è Trimboli (1996; 3,4 palle recuperate di media). Romano (1996; 1,6 palle recuperate di media) è seconda. Miccoli Maria (1995; 1,5 palle recuperate di squadra) è terza. Quarta è Samez (1996) con 1 palla recuperata di media. Quinte sono Zecchin (1997) e Miccoli Costanza (1995) con 0,7 palla recuperata di media. Silli (1997) è ottava con 0,2 palla recuperata di media.

UDINE: Migliore under è Da Pozzo: quinta migliore di squadra con 0,7 palla recuperata di media. Sesta di squadra è Cortolezzis con  0,6 palla recuperata di media. Ottava Mio con 0,3 palla recuperata. Nona Clemente con 0,1.

Impatto maggiore anche in questa categoria da parte delle giocatrici under di Trieste.

CONFRONTO TRA LE SQUADRE UNDER 19

Oltre a giocare contro in serie A2, queste società, e queste ragazze under, si affrontano anche nel campionato under 19.
Come è andata la stagione fin’ora?
La Sgt si è imposta in entrambe le partite contro lo Sporting, vincendo senza grosse difficoltà e imponendosi anche da un punto di vista tecnico individuale (vedi http://parliamodibaskete.blogspot.it/2013/10/campionato-under-19-terza-giornata.html).

CONCLUSIONI

Come sempre le statistiche non dicono tutto (allora perché le prendiamo e le leggiamo?), ma sono un buon indicatore di tendenze. E sono soprattutto dati oggettivi.
Un numero è un numero.
Non c’è molto da interpretare se una giocatrice gioca 32 minuti e una 15. Se una segna 10 punti  e una 1,9.
Ciò che c’è da fare è rivalutare il lavoro fatto e fare autocritica per potersi migliorare. Perché il fondamento di una società (a maggior ragione di una società con problemi economici gravi) sono le ragazze del vivaio. Ragazze con così tanta passione per il gioco da sacrificare anni della loro vita. E questo deve generare RISPETTO e SERIETA’ da parte di chi ha la fortuna e il privilegio di farle crescere.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta!